unisa ITA  unisa ENG


Master MEFIRM

Struttura del Corso

Il programma è stato progettato in modo da consentire il perseguimento dei seguenti obiettivi didattici:
- ampliare e approfondire le conoscenze attraverso il trasferimento di principi, modelli di analisi, metodologie, strumenti e tecniche atti ad affrontare e risolvere le principali problematiche di amministrazione e controllo (sapere);
- sviluppare le capacità analitiche e le abilità progettuali e operative attraverso l'utilizzo di metodologie didattiche attive ed il continuo confronto con l'economia reale (saper fare);
- favorire il miglioramento di atteggiamenti e comportamenti, soprattutto sul versante relazionale, attraverso il team working e la relazione con le imprese (essere).
Per raggiungere tali obiettivi, accanto alla modalità tradizionale della didattica d'aula (lezione) si utilizzeranno casi reali, esercitazioni, laboratori, simulazioni, attività in piccoli gruppi e testimonianze aziendali. Le lezioni saranno svolte da docenti universitari e da tecnici-esperti del mondo delle aziende.
Il master si avvale dunque della partecipazione attiva di numerose aziende del settore sia in termini didattici che di testimonianza e opportunità di stage.

Metodologie didattiche e processo di valutazione

Per una formazione completa dei partecipanti si alternano momenti di impegno individuale a momenti di interazione di gruppo.
La didattica prevede, oltre alle tradizionali lezioni frontali, che inizieranno a marzo per finire a luglio, sessioni dedicate all'analisi di casi tratti dalla realtà aziendale e di incident specifici, erogati in forma tradizionale e multimediale.
Vengono inoltre impiegate tecniche di simulazione, role playing e business game.

Stage e field project

Al termine dell'attività didattica d'aula i partecipanti svolgeranno un progetto di stage o un field project presso aziende di primaria importanza. Il contenuto dei progetti sarà allineato con quanto affrontato durante le sessioni didattiche.

Ulteriori informazioni sono disponibili nella sezione "Stage".

Materiale didattico

Il materiale didattico - lucidi, articoli, note didattiche, casi, esercizi, simulazioni - elaborato dai docenti del MEFiRM in collaborazione con diverse aziende, è fornito prevalentemente su supporto informatico.

Riconoscimento Crediti Formativi

In base all'articolazione del piano didattico del Master, gli studenti diplomati al MEFiRM che intendono iscriversi ad un corso di Laurea Magistrale dell'Università di Salerno o di qualsiasi altra Università italiana, possono richiedere il riconoscimento dei CFU conseguiti.
Le singole richieste dei diplomati saranno valutate dalla preposta Commissione (Commissione Trasferimenti, Cambi e Passaggi) in base all'omogeneità dei settori scientifici disciplinari e alla coerenza tra i contenuti del programma dei moduli didattici del MEFiRM e il programma dell'insegnamento del Corso di Laurea per il quale si richiede il riconoscimento dei CFU.